Nuove misure sulla gestione dei casi positivi a scuola
Ai genitori, Al personale, I.C. Dalmine “Aldo Moro”
Oggetto: Nota Ministeriale “applicazione in ambito scolastico delle disposizioni previste dal decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 – aggiornamento delle modalità di gestione dei contatti con casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2”
Si allega la nota ministeriale in oggetto, che illustra le novità in materia di gestione dei casi positivi a scuola, e se ne raccomanda un’attenta lettura.
Si coglie l’occasione per ricordare che restano le misure di prevenzione finora adottate quali, ad esempio, l’uso delle mascherine, il distanziamento, il regolamento relativo all’accesso e all’uscita da scuola, la necessità del Green Pass base per chiunque acceda a scuola, il divieto di accesso in caso di sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.
Per quel che riguarda le visite di istruzione, sebbene il decreto dia la possibilità di realizzarle, per questo anno scolastico non sarà possibile prevederne, mancando il tempo necessario per la loro complessa organizzazione e gestione amministrativa.
Si raccomanda di leggere con attenzione le novità in materia di DAD, in quanto la stessa sarà destinata esclusivamente agli studenti in isolamento in quanto positivi al Covid-19 e previa domanda dei genitori, accompagnata da “specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno medesimo e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alle attività didattiche”. A questo scopo è in preparazione un modulo da inviare alla scuola per email (bgic8ab003@istruzione.it) o con consegna a mano.
La dirigente scolastica, prof.ssa Elena Maffioletti