I saperi
Il progetto risponde all’esigenza di ampliare l’offerta formativa in funzione dei bisogni cognitivi individuali e di attuare una scuola che sappia eliminare gli ostacoli alla partecipazione offrendo opportunità di crescita e di formazione che facciano leva sulle motivazioni, sulle attitudini personali e sulle risorse di apprendimento di tutti gli studenti.
E’ creato sulla didattica laboratoriale e sulla personalizzazione dei percorsi di apprendimento come superamento di tutte quelle condizioni di svantaggio che rientrano nel concetto di Bisogno Educativo Speciale e valorizzazione delle eccellenze e delle potenzialità di ciascuno. Le attività coinvolgono una o più discipline d’insegnamento e spesso sono centrate su un compito significativo.
Si propone di perseguire i seguenti obiettivi
- favorire il successo formativo di tutti gli alunni;
- supportare l’apprendimento degli allievi nelle competenze di base;
- Favorire negli alunni una percezione positiva dell’ambiente scuola e della dimensione sociale e comunitaria dell’apprendimento;
- fornire un punto di incontro ricco di senso nel quale si svolgano attività di carattere laboratoriale che aumentino il senso di appartenenza alla scuola e la capacità di lavorare in gruppo;
- promuovere il potenziamento delle abilità nelle diverse discipline;
- sostenere azioni di insegnamento-apprendimento attivo e cooperativo.
Il progetto sarà sviluppato attraverso i seguenti percorsi formativi
- Personalizzazione della didattica
- Open, la classe è aperta – [Primaria]
- Una scuola per tutti – [Primaria – Secondaria]
- Percorsi di recupero e consolidamento
- Scopriamo il territorio
- Visite didattiche* – [Infanzia – Primaria – Secondaria]
- Progetto 3/19 – [Infanzia – Primaria – Secondaria]
- “Raccontare la città industriale” dall’impresa alla città industriale
- Laboratori Fondazione Dalmine
- Visita alla città industriale
- Alla scoperta della città industriale
- Fascismo e guerra
- Detective in rete
- Laboratorio di storia
- La città e il territorio dove vivo, Dalmine tra storia e realtà – [Secondaria]
- La giornata della memoria – [Primaria – Secondaria]
- Percorsi sulla storia del ‘900 – [Secondaria]
- Laboratorio scientifico
- Bergamo scienza – [Primaria – Secondaria]
- “Luce sia per tutti”
- Non solo Pi greco day – [Secondaria]
- Bergamo scienza – [Primaria – Secondaria]
*Uscite didattiche e viaggi di istruzione
La scuola considera le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di comunicazione e socializzazione. Vengono considerate elementi importanti della programmazione educativa e didattica in quanto collegano l’esperienza scolastica all’ambiente esterno avvicinando gli alunni alle risorse ambientali e culturali integrando il curricolo scolastico con le opportunità offerte dal territorio.
Le visite didattiche, considerata la situazione pandemica e la normativa in atto, saranno limitate, fino a nuove direttive ministeriali, alle mete praticabili secondo i protocolli di sicurezza adottati dalla scuola e raggiungibili dalle varie sedi scolastiche a piedi.