Ultima modifica: 17 Novembre 2021

I saperi

Il progetto risponde all’esigenza di ampliare l’offerta formativa in funzione dei bisogni cognitivi individuali e di attuare una scuola che sappia eliminare gli ostacoli alla partecipazione offrendo opportunità di crescita e di formazione che facciano leva sulle motivazioni, sulle attitudini personali e sulle risorse di apprendimento di tutti gli studenti.
E’ creato sulla didattica laboratoriale e sulla personalizzazione dei percorsi di apprendimento come superamento di tutte quelle condizioni di svantaggio che rientrano nel concetto di Bisogno Educativo Speciale e valorizzazione delle eccellenze e delle  potenzialità di ciascuno. Le attività coinvolgono una o più discipline d’insegnamento e spesso sono centrate su un compito significativo.

Si propone di perseguire i seguenti obiettivi

  • favorire il successo formativo di tutti gli alunni;
  • supportare l’apprendimento degli allievi nelle competenze di base;
  • Favorire negli alunni una percezione positiva dell’ambiente scuola e della dimensione sociale e comunitaria dell’apprendimento;
  • fornire un punto di incontro ricco di senso nel quale si svolgano attività di carattere laboratoriale che aumentino il senso di appartenenza alla scuola e la capacità di lavorare in gruppo;
  • promuovere il potenziamento delle abilità nelle diverse discipline;
  • sostenere azioni di insegnamento-apprendimento attivo e cooperativo.

Il progetto sarà sviluppato attraverso i seguenti percorsi formativi

  • Personalizzazione della didattica
    • Open, la classe è aperta – [Primaria]
    • Una scuola per tutti – [Primaria – Secondaria]
      • Percorsi di recupero e consolidamento
    • Scopriamo il territorio
      • Visite didattiche* – [Infanzia – Primaria – Secondaria]
      • Progetto 3/19 – [Infanzia – Primaria – Secondaria]
        • “Raccontare la città industriale” dall’impresa alla città industriale
        • Laboratori Fondazione Dalmine
          • Visita alla città industriale
          • Alla scoperta della città industriale
          • Fascismo e guerra
          • Detective in rete
      • Laboratorio di storia
        • La città e il territorio dove vivo, Dalmine tra storia e realtà  – [Secondaria]
        • La giornata della memoria – [Primaria – Secondaria]
        • Percorsi sulla storia del ‘900 – [Secondaria]
    • Laboratorio scientifico
      • Bergamo scienza – [Primaria – Secondaria]
        • “Luce sia per tutti”
      • Non solo Pi greco day  – [Secondaria]

*Uscite didattiche e viaggi di istruzione

La scuola considera le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di comunicazione e socializzazione. Vengono considerate elementi importanti della programmazione educativa e didattica in quanto collegano l’esperienza scolastica all’ambiente esterno avvicinando gli alunni alle risorse ambientali e culturali integrando il curricolo scolastico con le opportunità offerte dal territorio.

Le visite didattiche, considerata la situazione pandemica e la normativa in atto, saranno limitate, fino a nuove direttive ministeriali, alle mete praticabili secondo i protocolli di sicurezza adottati dalla scuola e raggiungibili dalle varie sedi scolastiche a piedi.