L
 
 
"Tutti a bordo!" "Il festival delle scienze" La luce della memoria

Non solo fotografie: il concorso è stato solo il momento conclusivo, ormai tradizionale, di un progetto più complessivo, "Tutti a bordo!", che mira a promuovere una scuola inclusiva, che vive e insegna a vivere con le differenze. Uno spazio di convivenza nella democrazia [continua]

Trova la differenza!   Sulla punta delle dita
b

 

 

Aprile 2016 - Si è conclusa la prima edizione del "Festival delle scienze", il concorso a premi dedicato alla divulgazione scientifica. La risposta dei ragazzi è stata eccezionale, quasi 40 mini-documentari realizzati individualmente, a gruppi, da classi intere. Guarda i lavori a concorso e scopri i vincitori!

Maggio 2016 - Un progetto della 3^ A nato dalle emozioni e dalle riflessioni ispirate alla mostra "Olocausto" di Oliviero Passera.

Emozioni in versi e colori La luce della memoria  

Maggio 2016 - Un progetto di arte e poesia della 1^ A.

Maggio 2016 - Un progetto della 3^ A nato dalle emozioni e dalle riflessioni ispirate alla mostra "Olocausto" di Oliviero Passera.

 
Il CronoTG: lavorare sulle fonti della storia Fondazione Dalmine: progetto 3-19 El Espanol en la cocina

Febbraio 2016 - Un progetto dedicato all'approfondimento della Rivoluzione francese, attraverso lo studio diretto delle fonti per... tuffarsi nel tempo.

 

Maggio 2016 - Video e interviste realizzati dalla classe 3^ A della secondaria di primo grado in collaborazione con la primaria Carducci e con alcune classi delle secondarie di secondo grado IIS Marconi e ISIS Einaudi di Dalmine, nell'ambito del progetto: Raccontare la città industriale 2015-2016 "Muoversi a Dalmine".

Un modo originale, coinvolgente e... gustoso per imparare le lingue. Un progetto in progress.

Logo e collegamento al progetto Aprender cocinando

Visit Bergamo #2gradiesto Un parco in nome della legalità

Maggio 2016 - 10 motivi + 1 per visitare Città Alta, a cura della 1^ A.

 

Novembre 2015 - Anche il nostro Istituto ha risposto all'appello ai Grandi della Terra lanciato da Green Cross [continua]

Aprile 2016 - Il 30 aprile, il Sindaco di Dalmine ha inaugurato un nuovo parco cittadino, nel quartiere di Brembo, intitolato [continua]

Libriamoci IC Dalmine per EXPO I ragazzi dell'IC Moro vincitori del concorso nazionale

Ottobre 2015 - Per il secondo anno, l'IC Moro ha aderito a Libriamoci, la nuova iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - con il Centro per il libro e la lettura - e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per "liberare" la lettura nelle scuole.
Il progetto, che ha visto coinvolte alcune classi della secondaria e tutte le classi quinte della primaria, ha offerto anche ai bambini e ai ragazzi del nostro Istituto la possibilità di condividere un momento significativo nell'ottica della continuità formativa.

Marzo 2015 - In occasione della grande Esposizione Universale 2015, il Ministero dell'Istruzione dell’Università e della Ricerca ha lanciato il concorso “La Scuola per EXPO 2015". Scopri i lavori presentati dai ragazzi dell'IC Aldo Moro. In bocca al lupo!

Maggio 2015 - Siamo orgogliosi di comunicare che i ragazzi del laboratorio di multimedialità dell'IC Aldo Moro hanno vinto il primo premio del concorso nazionale “Al Fronte e nelle retrovie: l’Italia durante la Prima Guerra Mondiale” bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Struttura di Missione per il Centenario della Prima Guerra Mondiale) e dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. [continua]

Emozioni in versi e colori IC Moro contro il fumo Uomini e donne si diventa

Maggio 2016 - Un progetto di arte e poesia della 1^ A.

 

Mercoledì 3 giugno 2015 due classi dell'I.C. "Moro" di Dalmine, la 1^A della secondaria e le terze della primaria "De Amicis" hanno concluso i progetti "Smoke free class" e "Agente 007" sperimentando un progetto in verticale con l'aiuto di Renata Poles, volontaria della LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori).

Aprile 2015 - Anche gli alunni di alcune classi terze del nostro istituto hanno partecipato al progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne, avviato ad ottobre 2014 e promosso dall’Ambito Territoriale di Dalmine. Ecco i lavori presentati all'evento pubblico organizzato a chiusura del progetto (15 aprile) al Cine-teatro “Sala della Comunità” presso l’Oratorio S. Giuseppe.

 

Uno zaino di scienza Parlawiki L'angolo dei lettori

Marzo-maggio 2015: progetto pomeridiano "Uno zaino di scienza" che ha coinvolto alunni del primo e secondo anno nella realizzazione di attività scientifiche in aula e nell'orto.

Aprile 2015 - i ragazzi del laboratorio di multimedialità hanno partecipato al concorso Parlawiki. Ecco il breve ma efficace videoclip che hanno realizzato.

Una nuova iniziativa per gli amanti della lettura: videorecensioni, consigli e suggerimenti a cura degli alunni della secondaria.
Un modo diverso per lavorare sulle competenze linguistiche - avvicinando i ragazzi al piacere della lettura - e per guidarli a sfruttare in modo corretto e produttivo le nuove opportunità offerte dalla tecnologia.

Speciale Giornata internazionale dei Diritti dell'Infanzia Progetto: "Guardare oltre" Progetti: "L'inglese in biblioteca"
Novembre 2014 - Un'altra iniziativa per celebrare la Giornata dei Diritti dell'Infanzia è stata organizzata nell'ambito del progetto Continuità, per favorire il dialogo e lo scambio tra i diversi ordini di scuola nel nostro istituto. I ragazzi della 3^ A della secondaria hanno realizzato un gioco interattivo e lo hanno presentato allo classi 5^ A e 5^ B di Brembo per illustrare loro, in modo divertente, i principi fondamentali della Convenzione.
Vai alla gallery

Immagine e collegamento alla gallery del progetto

Marzo 2014 - La visita al percorso "Dialogo nel buio", uno dei momenti più coinvolgenti e qualificanti del nostro progetto "Tutti a bordo", ha ispirato il breve e suggestivo racconto rappresentato in questo video dalla stessa autrice.

Nell'ambito del progetto Continuità del nostro Istituto, nel mese di febbraio, alcune classi prime della scuola secondaria e alcune classi quinte della primaria hanno partecipato al progetto "L'inglese in Biblioteca".
Gli alunni si sono recati con i loro insegnanti presso la Biblioteca di Dalmine e sono stati protagonisti di una giornata speciale in cui, tra cacce al tesoro ed enigmi da risolvere, hanno sperimentato momenti di creatività e cooperazione, tutto rigorosamente... in english!

Al Quirinale Boccaccio 700 Il giardino del mondo

Gli studenti della 3F (a.s. 2011-12) sono stati premiati il 19 ottobre 2012 al Quirinale dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il video ironico sulla tutela ambientale: “La giornata mondiale dello spreco” con cui la classe ha preso parte al concorso "Immagini per la Terra".

 

Queste le motivazioni della giuria: “Consumare è un diritto”. “Chi non consuma… non fa l’amore”. “Quelli sfigati… vanno a pedali!”. Sono alcuni degli slogan creati per la “Giornata mondiale dello spreco”, video alla rovescia che vuole parlare di sostenibilità a chi non ha a cuore l’ambiente. Se l’ironia è l’arma vincente contro l’ignoranza, il filmato colpisce decisamente nel segno.

Un momento dela premiazione, con il Presidente Napolitano e il Ministro dell'Istruzione Profumo.

Giugno 2014 - Nel 2013 si sono festeggiati i 700 anni della nascita di Giovanni Boccaccio. Ispirate da questa ricorrenza, le classi 2^ A e B hanno realizzato due cortometraggi ispirate a due delle novelle più conosciute del Decameron. Per saperne di più, visita la pagina facendo clic sul logo.

Maggio 2014 - Parallelamente ai lavori per l'orto biologico, quest'anno abbiamo dato il via ad un altro progetto: la creazione di un giardino interreligioso e multiculturale, che abbiamo ribattezzato "Il giardino del mondo".

Istituto Comprensivo Statale"Aldo Moro"
Via Olimpiadi 1, Dalmine (BG) - tel: 035 561526 - fax: 035 562517 - e-mail: bgic8ab003@istruzione.it  - PEC: bgic8ab003@pec.istruzione.it