La festa dei popoli

Sfoglia la gallery dell'evento.

Tra le attività portate avanti, c'è stata la proposta di una ricca bibliografia di storie dal mondo. In alto, potete accedere alla sezione dedicata del progetto "Il club dei lettori" con le videorecensioni dei nostri ragazzi.

 

Un progetto del laboratorio di multimedialità, in collaborazione con la prima A e con le classi quinte della scuola primaria "De Amicis". Scopri di più.

 

In un momento in cui la diversità culturale è spesso origine di equivoci, malintesi, conflitti, il primo compito della scuola è quello di promuovere il dialogo basato sul rispetto.

Per parlarsi però bisogna avere voglia di conoscersi: per questo in occasione della "Festa dei popoli" ogni classe ha organizzato una perfomane o un laboratorio pensato come un suggerimento, uno spunto per accedere nei visitatori una scintilla di curiosità.

 

 

 

Per saperne di più sui popoli e sulle tradizioni presentati dalle classi prime, ecco alcuni suggerimenti.

KODOMO NO HI: la festa dei bambini in Giappone I totem dei nativi americani L'orgoglio Maori: i tatuaggi e l'haka Le maschere cinesi e l'Opera di Pechino

 

Istituto Comprensivo Statale"Aldo Moro"
Via Olimpiadi 1, Dalmine (BG) - tel: 035 561526 - fax: 035 562517 - e-mail: bgic8ab003@istruzione.it  - PEC: bgic8ab003@pec.istruzione.it