Le nuove tecnologie, dai video alla realtà aumentata, unite alla drammatizzazione, al disegno, alle abilità manuali insieme per potenziare l'apprendimento della competenze di base, in primo luogo quella storica.
Questo è stato il fine ultimo del progetto che ha visto i nostri bambini impegnarsi con entusiasmo, ciascuno con le proprie attitudini e potenzialità e raggiungere risultati di grande soddisfazione. Ci piace quindi condividerne qui alcuni dei momenti più interessanti.

Destinatari
Tutti gli alunni delle classi quarte (a.s. 2016-17)

Obiettivi
Il progetto ha avuto come obiettivo quello di accrescere e consolidare in particolare le competenze:

  • consapevolezza ed espressione culturale: utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società.
  • comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione: l'alunno ha una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.
  • Comunicazione nelle lingue straniere: nell’incontro con persone di diverse nazionalità è in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese. Utilizza la lingua inglese nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
  • competenze digitali: usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo.
  • imparare ad imparare e consapevolezza culturale: si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche
  • competenze sociali e civiche: rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Ha attenzione per le funzioni pubbliche alle quali partecipa nelle diverse forme in cui questo può avvenire: momenti educativi informali e non formali, esposizione pubblica del proprio lavoro.

 

Attività
Il progetto ha avuto una impostazione multidisciplinare e ha coinvolto le più diverse discipline.
In primo luogo hanno affrontato lo studio della civiltà egizia, approfondendone gli aspetti più significativi.
Divisi in gruppi hanno quindi rielaborato le informazioni raccolte, curando la stesura dei testi che sono stati usati come copione per le riprese video. Per alcuni argomenti sono stati predisposti anche semplici dialoghi in inglese.
Con il supporto delle discipline artistiche i bambini hanno poi realizzato la scenografia e i costumi per le riprese.

 

 

 

Istituto Comprensivo Statale"Aldo Moro"
Via Olimpiadi 1, Dalmine (BG) - tel: 035 561526 - fax: 035 562517 - e-mail: bgic8ab003@istruzione.it  - PEC: bgic8ab003@pec.istruzione.it