L
 

 

 

Gemellaggio fra scuole non così lontane

“UN PONTE TRA CIELO E TERRA”
Gli alunni delle classi 5 della scuola primaria di Brembo regalano un sorriso ai bambini del Malawi.

 

Il 20 di novembre , Giornata Mondiale dei Diritti del Bambino, i bambini delle quinte della scuola primaria Edmondo De Amicis di Brembo, Dalmine, animati dalle loro insegnanti danno il via a un “ Ponte tra cielo e terra “, un progetto di gemellaggio con i bambini della scuola di Chiumbangame.

Grazie all’impegno del Procuratore delle missioni in Malawi padre Vincenzo Troletti, dei bambini, delle insegnanti, dei genitori della scuola primaria E. De Amicis in Brembo, è stato realizzato un progetto di gemellaggio con la scuola primaria di Chiumbangame in Malawi. Il progetto denominato “Un ponte tra cielo e terra” ha coinvolto le classi quinte. I bambini hanno raccolto materiali didattici e creato oggetti che hanno venduto in piazza a scopo benefico. La cifra raccolta è stata donata per realizzare dei lavori di ricostruzione del tetto nella scuola malawaiana.
Per i bambini è stata un’esperienza di arricchimento culturale e di crescita umana. L’iniziativa ha destato immediata curiosità ed interesse tra gli alunni, per una realtà così lontana da loro, ma così interessante per i molteplici spunti di riflessione che hanno portato ad allargare la visione sulla complessa e difficile condizione di tutta l’Africa.
Con grande gioia i bambini hanno scritto delle lettere in inglese ai loro amici africani per raccontare della loro vita, abitudini, scuola e famiglia. Uno scambio epistolare che è stato di stimolo per un incontro-confronto, che ha avuto come obiettivo concreto quello di un orizzonte interculturale, basato su valori di solidarietà.
Come segnale di merito e di riconoscimento, gli alunni delle classi quinte hanno ricevuto il 6 giugno, un attestato di merito consegnato dal procuratore delle missioni Monfortane e presenziato dal Primo cittadino di Dalmine, dal preside dell’istituto, dall’assessore alla cultura e dal parroco del quartiere.
“È stato fatto un grandissimo lavoro, speriamo che questi gemellaggi continuino ad esistere anche in futuro, perché sono davvero educativi ed entusiasmanti per la scuola italiana.”

 

I bambini insieme al procuratore delle missioni Monfortane
padre Vincenzo Troletti

 

Gli alunni delle classi V, protagonisti di questa intensa esperienza.

 

 

 

 

 

Istituto Comprensivo Statale"Aldo Moro"
Via Olimpiadi 1, Dalmine (BG) - tel: 035 561526 - fax: 035 562517 - e-mail: bgic8ab003@istruzione.it  - PEC: bgic8ab003@pec.istruzione.it